V.I.M. S.r.l. Vendita Ingrosso Medicinali è un’azienda che da oltre 50 anni distribuisce farmaci e parafarmaci in tutta Italia. Nata a Matera nel 1962 negli anni ’90 attraversa una fase di crescita dinamica, passando da magazzino locale a fornitore presente su gran parte del territorio nazionale, con circa 3200 farmacie servite ad oggi.
L’azienda ha avuto l’esigenza di allestire e quindi realizzare tutto l’impianto elettrico ed illuminotecnico, progettato dall’Ing. Michele Oldani, di un nuovo magazzino a Cesano Boscone (MI).
INELTEC è stata coinvolta ed ha scelto come partner Helvar per quanto riguarda la gestione della luce per soddisfare due esigenze principali di V.I.M.: avere la luce dove serve e quando serve tra gli scaffali al passaggio degli operatori per il prelievo dei farmaci e far sì che la luce artificiale fosse bilanciata nell’arco della giornalista con quella naturale proveniente dai lucernari, per ottenere flessibilità, efficienza e risparmio energetico.
I bus DALI agiscono direttamente sulle 141 plafoniere LED 962 Hydro di Disano, controllate sempre via DALI, regolandone l’intensità luminosa.
Attraverso i sensori di luce Multisensor 312 e presenza High Bay 317 è stato inoltre possibile ottenere una regolazione puntuale delle varie aree, ognuna regolata ad hoc e gestita in modo autonomo in base alle esigenze lavorative da cui è interessata: accensione automatica tra le corsie e luce fissa nei corridoi comuni, bilanciando la luce naturale con quella artificiale.
Tre sono i tipi di sensori utilizzati: i Multisensor 312 sensori di luce interna, i sensori High Bay PIR Detector 317 ideali per edifici dai soffitti alti, come in questo caso, e il sensore luce esterna 329 che regola i livelli di luce all’interno dell’edificio in base alla luce diurna.
Inoltre sulle linee luci esterne già esistenti, Ineltec grazie alla versatilità delle apparecchiature scelte, ha eseguito una integrazione del sistema con programma orario e comando crepuscolare.
Sono presenti nello stabilimento anche due punti di comando manuale collegati al sistema centrale, grazie alle pulsantiere è possibile spegnere o accendere contestualmente tutte le zone dell’impianto, risparmiando tempo ed evitando di lasciare accese delle aree, risparmiando quindi energia.
Attraverso i sistemi tecnologici forniti è stato possibile dimmerare la luce in modo da salvaguardare le esigenze di comfort visivo dei dipendenti e allo stesso tempo ottenere un elevato risparmio energetico, ottenendo consumi automatici in determinate fasce orarie di lavoro e su ambienti non presidiati, sfruttando così al massimo l’apporto della luce naturale che filtra dall’esterno.
Vuoi anche TU rendere efficiente l’impianto della tua Azienda e risparmiare energia?
RICHIEDI SUBITO UNA CONSULENZA GRATUITA >>>>>>>> CLICCA QUI