L’intenzione del MISE di voler incrementare di oltre il 540% il parco installato annuo di fotovoltaico in Italia e l’impennata di richiesta di installazioni di impianti da parte delle aziende, la dice lunga sulla direzione intrapresa dalle PMI italiane e dalle istituzioni per quanto riguarda il raggiungimento dell’indipendenza energetica.
Ma il fotovoltaico è davvero così conveniente per le aziende? La risposta è ASSOLUTAMENTE SÌ e ora vediamo il perché.
Il costante e unidirezionale rincaro dei costi dell’energia derivante fonti tradizionali sta letteralmente strozzando i bilanci di migliaia di aziende costringendo molte di queste a chiudere.
Il fotovoltaico, quindi, conviene per almeno 3 motivi:
Quando consigliamo ad un imprenditore il fotovoltaico, spesso ci capita di ricevere una risposta di questo tipo: “Guardate, ho già fatto i conti qualche anno fa e non mi conviene”.
Quello che questi imprenditori stanno trascurando dando questa risposta è l’avanzamento tecnologico. Infatti gli impianti fotovoltaici oggi sono in grado di produrre oltre il 60% di energia in più rispetto a quelli di 10 anni fa.
Gli impianti moderni sono in grado di produrre molta più energia rispetto a quelli di qualche anno fa permettendo – a parità di spazio e di costi – di aumentare non di poco l’efficienza energetica.
Il livello tecnologico raggiunto e il conseguente aumento dell’efficienza, rende il fotovoltaico la prima scelta per cavalcare la transizione energetica.
Installare un impianto fotovoltaico in azienda è sicuramente conveniente soprattutto per le aziende energivore.
È tuttavia molto importante che l’impianto venga costruito su misura in funzione delle esigenze produttive e che vengano installati prodotti di qualità da aziende competenti.
Noi di Ineltec ci occupiamo di fotovoltaico specifico per aziende da moltissimi anni. Ed è per questo che comprendiamo le tue esigenze ed effettuiamo un check up prima di costruire l’impianto fotovoltaico perfetto per le tue necessità.
Contattaci ora per ricevere il check up gratuito e senza impegno.