In realtà tutti gli impianti delle aziende, compreso il tuo, necessitano di un sistema di monitoraggio, anche se non ci fosse la volontà di ridurre i consumi, e risparmiare denaro!!
Tutte le attività, che hanno a cuore il proprio futuro, dovrebbero infatti conoscere “per centri di costo” l’incidenza economica di una materia prima come l’energia elettrica. Quanto pesa per ogni prodotto o servizio che sviluppi per i tuoi clienti?
Tornando sul risparmio invece, misurare i consumi permette inizialmente fare una fotografia sulla necessità energetica aziendale, per singolo reparto, linea di produzione, macchina operatrice ed altro, al fine di capire, dimensionare ed integrare gli interventi che porteranno al risultato di riduzione dei costi aziendali.
Post-intervento di efficienza energetica, il monitoraggio è l’elemento che permette di misurare, conoscere e valutare nel tempo i vantaggi ottenuti, permette inoltre, se necessario, di pianificare successivi adeguamenti per la completa ottimizzazione di risparmio energetico.
Tutto quello che puoi misurare, può migliorare!